Deprecated: Function ereg_replace() is deprecated in /home/.sites/90/site11/web/libs/func_kda.inc.php on line 168 Recensione di C.S.I. Grave Danger - Quentin Tarantino - W2M
W2M - Home Page
W2N Welcome to the News
W2N Welcome to the News INHUMANE RESOURCES di Michele Pastrello
W2N Welcome to the News Maria Grazia Cucinotta e Graziano Debellini per la rinascita di L'Aquila
W2N Welcome to the News ULTRACORPO, il nuovo corto di Michele Pastrello
W2M Newsletter
W2M Newsletter
Iscriviti

W4M Written for the Movies
Quante volte ti è capitato di leggere un libro e augurarti che ne venisse fatto subito un film?
W4M trasforma il tuo libro in un film!
Breaking News
Breaking News
Autore:
Frank Schatzing
Anno:
2014
Archivio W4M's
Segnala il tuo W4M

M4M Music for the Movies
Kill Bill Vol. 1
Kill Bill Vol. 1
Archivio M4M's
Segnala il tuo M4M

W2M Trivia
La Durango 95 filava molto karascov, con piacevoli vibrazioni trasmesse al basso intestino. Ben presto alberi e buio fratelli, vero buio di campagna.
INDOVINA IL FILM INFO



 
 
AT HOME | Scheda Film


C.S.I. Grave DangerC.S.I. Grave Danger
di Quentin Tarantino (2005)

E’ ormai consacrato come uno dio dell’Olimpo holliwoodiano, ha compiuto e realizzato progetti che avrebbero fatto tremare qualsiasi altra mente priva di visioni emozionanti e pulp. Quentin Tarantino ha davvero compiuto qualsiasi cosa per poter essere riconosciuto come genio: - ha esordito con una pellicola a bassissimo budget, “Le Iene” che è diventato un cult per i registi contemporanei; - ha diretto il capolavoro del secolo, “Pulp Fiction”, rivoluzionando il mondo del cinema. Un personaggio con questa carriera alle spalle potrebbe considerare l’idea di ritirarsi dalla scena per poter godere di tutto il bottino accumulato grazie ai capolavori. Quentin non è così, anzi. Dopo l’esperimento di “Kill Bill”, il regista si è cimentato in una collaborazione con un grande amico, Robert Rodriguez per poter portare sullo schermo un magnifico fumetto quale “Sin City”. Il duetto riesce alla perfezione e il film risulta come un piccolo gioiellino di innovazione e violenza. Nell’arco di anni, un desiderio si insinua sempre più maggiormente nel cuore di Tarantino: la serie televisiva C.S.I. è un grande successo di pubblico e critica, perché non dirigerne una puntata? Considerando poi che quest’ultimo è uno dei più grandi fan della serie, perché non proporre una collaborazione per la realizzazione di un episodio unico e sconvolgente? L’idea piace moltissimo alla produzione che propone l’incarico a Tarantino di dirigere l’ultima puntata della quinta stagione della serie TV. Come non detto, il nostro geniaccio prepara in men che non si dica una sceneggiatura che potesse sconvolgere l’animo dello spettatore medio con una storia agghiacciante e con un improbabile lieto fine. Al termine della stesura, cominciano le riprese che per motivi di tempo costringono la produzione a dividere la storia in due puntate, così da poter assistere a tutta la visione concepita da Tarantino. Ecco che terminano le riprese e l’episodio assume un’aurea di mistero e leggenda. Il suo titolo è “Grave Danger”. L’agente della scientifica di Las Vegas, Nick Stokes, durante un sopraluogo in un parcheggio viene rapito e caricato in un furgone. L’agente Grissom arriva sulla scena del crimine e nessuna idea sulla causa del rapimento gli passa per la testa. Tutti i poliziotti della scientifica si riuniscono per poter capire qualcosa in più sull’accaduto quando improvvisamente un fattorino consegna un pacchetto a Grissom contenente una chiave USB. Nel momento in cui la inserisce all’interno del computer arriva una richiesta di riscatto e una finestra su cui cliccare. Le immagini che arrivano agli occhi sono sconvolgenti: Stokes è stato sepolto vivo con una pistola carica e una videocamera che riprende i suoi movimenti. Gli agenti dovranno pensare a qualsiasi cosa per trovarlo, perché l’aria scarseggia e la pistola è carica. “Grave Danger” da noi banalizzato con la traduzione Sepolto Vivo, è un esempio, una mostra di tutte le capacità acquisite da Tarantino grazie a una crescita professionale notevole. L’episodio infatti è una bomba di adrenalina che tiene agganciato lo spettatore alla poltrona senza che esso possa essere distratto da qualsiasi altro elemento. Sebbene il tratto registico rispecchi quello caratteristico della serie, Quentin riesce a portare la sua visione pulp con elementi propri del suo cinema. La presenza di situazioni e dialoghi incredibili ne è un esempio, così come una scena “pazza” come quella della fantasia dell’agente Stokes che immagina di essere aperto e sottratto di tutti gli organi, rende omaggio a tutta la filmografia del regista. Un episodio a mio avviso meraviglioso, che torna a ribadire la presenza costante di una visione pulp fuori dagli schemi che per ancora un po’ di tempo farà presenza al cinema. Le parole sono sprecate per Tarantino, perciò il consiglio è quello di vedere “Grave Danger” e rimanere intrappolati nella sua meravigliosa ragnatela.

GIUDIZIO: WW 1/2


Gianmichele D'Apice


Acquista C.S.I. Grave Danger su www.ibs.it
Acquista
C.S.I. Grave Danger
su iBS.it
Acquista C.S.I. Grave Danger su www.ibs.it

ARCHIVIO RECENSIONI

 
Nell'archivio delle recensioni di W2M sono ad oggi presenti 836 film.
Per effettuare una ricerca inserisci qui di seguito un titolo, un regista o una parola e trova il tuo film!
 
  Cerca il film


Puoi anche consultare l'archivio alfabetico dei titoli presenti:

A | B | C | D | E | F | G | H | I | J | K | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | W | X | Y | Z | #
 

ULTIMI INSERIMENTI
Pompei
A casa
Pompei
di Paul W.S. Anderson

Kolossal storico di produzione americana (e si vede…) che ha il suo richiamo nell’attore Kit...
Smetto quando voglio
A casa
Smetto quando voglio
di Sydney Sibilia

Esordio positivo dietro la macchina da presa di Sibilia con una commedia agrodolce che pone in...
Non buttiamoci giù
A casa
Non buttiamoci giù
di Pascal Chaumeil

Tratto dal bestseller di Nick Hornby, l’opera di Chaumeil è una commedia che pone al suo centro...
Robocop
A casa
Robocop
di José Padilha

Nel 1987 la fantasia di Paul Verhoeven creava un giustiziere impersonale, infallibile e diventato...
Divergent
A casa
Divergent
di Neil Burger

Prosegue la ricerca, quasi spasmodica, del sostituto “young adult” di Twilight e Harry Potter. Ci...
Amazing Spider-Man 2, The
A casa
Amazing Spider-Man 2, The
di Marc Webb

A due anni di distanza ecco la puntata numero due del reboot dell’Uomo Ragno. Sempre con Marc...
Noah
A casa
Noah
di Darren Aronofsky

Aronofsky è uno di quei registi che non passa inosservato; le sue opere generano commenti, aprono...
Monuments men
A casa
Monuments men
di George Clooney

George Clooney torna dietro la macchina da presa per la quinta volta portando sullo schermo la...
Wolf of Wall Street, The
A casa
Wolf of Wall Street, The
di Martin Scorsese

La notte del prossimo 2 marzo sapremo chi l’avrà spuntata tra i nove film in corsa per l’Oscar. The...
Snowpiercer
A casa
Snowpiercer
di Bong Joon-ho

Produzione Corea del Sud, USA e Francia, per un film di fantascienza che rischia di diventare un...

 

 

 
 

© 2020 w2m.it - realizzazione tecnica: E.R.WEB - s.r.l. | Privacy Policy | Cookie Policy