Deprecated: Function ereg_replace() is deprecated in /home/.sites/90/site11/web/libs/func_kda.inc.php on line 168 Recensione di Immaturi - Paolo Genovese - W2M
W2M - Home Page
W2N Welcome to the News
W2N Welcome to the News INHUMANE RESOURCES di Michele Pastrello
W2N Welcome to the News Maria Grazia Cucinotta e Graziano Debellini per la rinascita di L'Aquila
W2N Welcome to the News ULTRACORPO, il nuovo corto di Michele Pastrello
W2M Newsletter
W2M Newsletter
Iscriviti

W4M Written for the Movies
Quante volte ti è capitato di leggere un libro e augurarti che ne venisse fatto subito un film?
W4M trasforma il tuo libro in un film!
Breaking News
Breaking News
Autore:
Frank Schatzing
Anno:
2014
Archivio W4M's
Segnala il tuo W4M

M4M Music for the Movies
Kill Bill Vol. 1
Kill Bill Vol. 1
Archivio M4M's
Segnala il tuo M4M

W2M Trivia
Non ti rovini i denti con tutta quella cioccolata? Ma ho un amico che è dentista! Cioè, uno che ha un amico dentista allora si deve rovinare i denti. E se io avessi un amico patologo cosa dovrei fare?
INDOVINA IL FILM INFO



 
 
AT HOME | Scheda Film


ImmaturiImmaturi
di Paolo Genovese (2011)

Cosa accadrebbe se, a distanza di tempo, esami scolastici non venissero ritenuti validi e si fosse costretti a ripeterli? Probabilmente sarebbe un incubo! E’ quello che immagina Paolo Genovese nel suo nuovo film, dopo il successo de La Banda dei Babbi Natale. Il cast è nutrito e vede protagonisti attori amati dal pubblico e, quindi, ci sono le basi perché anche questo lungometraggio sia ben accolto. Sono passati venti anni dall’esame di maturità quando il Ministero scopre che uno dei professori facenti parte della Commissione di una classe di un liceo classico non era laureato. Di conseguenza, tutti gli studenti dell’esame “incriminato” ricevono una comunicazione ufficiale che li invita a sostenere di nuovo la prova. Giorgio (Raoul Bova) è diventato uno stimato medico psicologo, Lorenzo (Ricky Memphis) vive ancora con i genitori (ed è ben felice della sua condizione di convivenza), Piero (Luca Bizzarri) si finge sposato con figlio perché così vede la sua fidanzata (Giulia Michelini) come un’amante, Luisa (Barbora Bobulova) è separata con figlia a carico e ha un lavoro di responsabilità, Virgilio (Paolo Kessisoglu) ha un matrimonio quasi normale, Francesca (Ambra Angiolini) è una cuoca stimata, ma in analisi per sfuggire dalla dipendenza da sesso. Tutti hanno le loro buone ragioni, per volere quel diploma. La raccomandata ricevuta dal Ministero è anche una scusa per ricostituire il gruppo di amici di allora e ritrovarsi, come ai bei vecchi tempi, tutti insieme a scherzare, a divertirsi, senza dimenticare la preparazione. Se 20 anni prima era pesante studiare, ora è ancora più difficile; ciascuno ha le sue “paranoie” e tutti hanno delle sacche di immaturità che vengono a galla. La decisione di trascorrere – come una volta – un periodo di preparazione nella villa al mare di Piero non li aiuta certo a studiare di più, ma permette ad alcuni di loro di risolvere le insicurezze personali e scoprire nuovi, più felici modi di vivere. E’ un film sull’amicizia e sulla crescita, con situazioni simpatiche e ironiche. Un film leggero, ma piacevole.

GIUDIZIO: WW