W2M - Home Page
W2N Welcome to the News
W2N Welcome to the News INHUMANE RESOURCES di Michele Pastrello
W2N Welcome to the News Maria Grazia Cucinotta e Graziano Debellini per la rinascita di L'Aquila
W2N Welcome to the News ULTRACORPO, il nuovo corto di Michele Pastrello
W2M Newsletter
W2M Newsletter
Iscriviti

W4M Written for the Movies
Quante volte ti è capitato di leggere un libro e augurarti che ne venisse fatto subito un film?
W4M trasforma il tuo libro in un film!
Breaking News
Breaking News
Autore:
Frank Schatzing
Anno:
2014
Archivio W4M's
Segnala il tuo W4M

M4M Music for the Movies
Kill Bill Vol. 1
Kill Bill Vol. 1
Archivio M4M's
Segnala il tuo M4M

W2M Trivia
Sta mano pò esse fero e pò esse piuma... Oggi è stata piuma.
INDOVINA IL FILM INFO



 
   
 

Quinto giornoQuinto giorno, Il
di Frank Schätzing (2005)

"Dio creò i grandi mostri marini e tutti gli esseri viventi che guizzano e brulicano nelle acque dei mari ... E fu sera e fu mattina: quinto giorno".
- Genesi 1, 21-23 -

Perù settentrionale: un umile pescatore che null'altro ha se non le proprie tradizioni esce a pesca con la canoa appartenuta al padre ed una vecchia rete... si spinge al largo, troppo... e allora la rete si gonfia, tanto da rovesciare la canoa: il pescatore cade in acqua e vi spira, schiacciato da un immenso banco di pesci che sembra volerlo annegare a tutti i costi.

Canada orientale: un gruppo di turisti è su un gommone di una società di whale watching ed aspetta trepidante l'apparizione magica di un enorme dorso, di una lunghissima pinna caudale, di un tuffo giocoso di una colossale megattera che alzi uno spruzzo coi fiocchi, da far vedere ai vicini a fine agosto, al rientro dalle vacanze! La macchina fotografica sonda il mare inquieta... poi, vicino, troppo vicino allo zodiac, l'acqua ribolle: il muso incrostato della balena emerge ad un paio di metri dal bordo... il tuffo è spettacolare, apocalittico, fatale: il cetaceo ripiomba addosso all'imbarcazione in un' esplosione liquida che più solida non si può. Chi si salva dal terribile impatto muore tra le fauci improvvisamente nemiche delle orche marine...

Mare al largo della Norvegia: la fila infinita di piattaforme petrolifere sembra disegnare l'ultimo avamposto dell'uomo, in una serie di stanziamenti che si allungano a perdita d'occhio verso sud. L'uomo ed il petrolio... una storia d'amore ed odio, di sfruttamento e dipendenza autodistruttiva: da lì a poco destinata a finire... Un'incredibile proliferazione di vermi abissali di una nuova specie - dotata di mostruose mandibole - erode la superficie ghiacciata di metano nel fondo del mare minacciando la disastrosa fuoriuscita di cascate ascendenti di gas: la civiltà europea occidentale rischia l'annientamento.

Così inizia Il quinto giorno, straordinario fenomeno letterario tedesco che, nella persona di Frank Schätzing, lancia senza dubbio il nuovo filone mondiale dell' eco-thriller, trascinando verso il meritato successo autori dell'italiana Editrice Nord come il già recensito James Rollins di Amazzonia. Convulso il simposio di studiosi - biologi, fisici, antropologi, geologi, filosofi ed addirittura esperti nella ricerca di contatti con vite aliene - che si scatena dopo questi inquietanti episodi: il tutto - naturalmente - sotto l'egida della mamma orsa in vesti di lupo (o è il contrario) dell'America a stelle e striscie... Epidemie, tsunami, invasioni di esseri marini, attacchi  organizzati a navi cargo e militari fanno pensare ad un'entità intelligente che viva  nel profondo degli oceani ormai  infettati a morte dal virus dell'umanità. Chiamiamoli Yrr, tanto per dire... che può fare l'uomo, se minacciato da un'entità organizzata ed intelligente che vive e domina sul 90% del pianeta Terra??? Quesito ecologico o esistenziale? Problema etico o dubbio amletico? Scontro di civiltà o semplice squilibrio ecologico? A questo ed a molto di più ci mette di fronte Schätzing nel suo valido romanzo, che va però di quando in quando aggrovigliandosi nel superfluo, nello scontato, nell'eccessivo delle otre mille pagine in cui si dipana, delineando uno scenario ammirevole, affascinante, sebbene un tantino troppo fantascientifico ed al tempo stesso iper attuale (avete letto dello scioglimento dei ghiacci siberiani e delle fughe di metano liberatesi dai fondali marini polari???). Ma - sembra domandarsi l'autore - cosa mai potrebbe spaventare l'opinione pubblica odierna se non un nemico oscuro, venuto dalle tenebre, dall'ignoto? E da dove verrebbe se non provenisse da fuori, dallo spazio? Beh... una risposta la trovate nei fondali delle 1.028 pagine de Il quinto giorno... Apocal-ittico!

GIUDIZIO: WW

Farci un film è questione di budget. Farci una riflessione costa molto meno, ma è certamente molto più remunerativo: parliamo di noi, dei nostri figli, di un ecosistema fragile, della sopravvivenza della bestia uomo: se lo alteriamo non finisce il mondo intero... finisce l'uomo! Gente che studia il clima da anni vede segni di catastrofi, d'innalzamento  delle temperature medie nel prossimo secolo di 10 gradi e quindi sconvolgimenti, devastazioni... l'uomo si estinguerà? Sarà un ramo debole dell'evoluzione? La sua brevissima, seppur straordinaria storia è destinata ad un finale che lasci posto agli scarafaggi? E chi lo sa? Se da questo romanzo verrà tratto un film sono pronto a scommettere che sarà un successo. Ma il libro di Schätzing parla di scommesse diverse... Scommettiamo che arriverà prima l'apocalisse del via libera alla macchina elettrica??? Od al motore a idrogeno???


Filippo Nembrini


Acquista Quinto giorno, Il su www.ibs.it
Acquista
Quinto giorno, Il
su iBS.it
Acquista Quinto giorno, Il su www.ibs.it


ARCHIVIO W4M

 
Nell'archivio delle recensioni di W4M sono ad oggi presenti 318 libri.
Per effettuare una ricerca inserisci qui di seguito un titolo, un autore o una parola e trova il tuo libro!
 
  Cerca il film



Puoi anche consultare l'archivio alfabetico dei titoli presenti:

A | B | C | D | E | F | G | H | I | J | K | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | W | X | Y | Z | #
 

ULTIMI INSERIMENTI
Breaking News
Breaking News
di Frank Schatzing

All'indomani della quarta, consecutiva ed inaspettata vittoria alle urne del Likud di Benjamin...
Middlesex
Middlesex
di Jeffrey Eugenides

Sono nato due volte: bambina, la prima, un giorno di gennaio del 1960 in una Detrit...
Fantastiche avventure di Kavalier e Clay, Le
Fantastiche avventure di Kavalier e Clay, Le
di Michael Chabon

Josef Kavalier è un adolescente ebreo che – nella Praga anni ’30 – coltiva un sogno non...
Supernotes
Supernotes
di Luigi Carletti, Agente Kasper

S come Soldi, U come USA, P come Pericolo, E come Elusione, R come Ricatto, N come...
Open - La mia storia
Open - La mia storia
di Andre Agassi

“Leggere un bel libro è come pisciare: una volta cominciato è praticamente impossibile smettere”....
Parte del tutto, Una
Parte del tutto, Una
di Steve Toltz

Per essere un romanzo d'esordio, questo complesso Una parte del tutto - edito Einaudi - è...
Tredicesima storia, La
Tredicesima storia, La
di Diane Setterfield

Divorando questo bellissimo romanzo (edito Mondadori) mi è venuto più di una volta spontaneo...
Quella sera dorata
Quella sera dorata
di Peter Cameron

Decantato come uno dei romanzi più belli dell'anno da niente popò di meno che Daria Bignardi,...
Giochi di Carolina, I
Giochi di Carolina, I
di Angela Capobianchi

Carolina Cordi è una testarda ed orgogliosa avvocatessa quarantenne, titolare di un piccolo studio...
Inferno
Inferno
di Dan Brown

Dan Brown torna al suo personaggio più popolare, quel prof. Robert Langdon che tutto il mondo ha...

 

 

 
 

© 2017 w2m.it - realizzazione tecnica: E.R.WEB - s.r.l. | Privacy Policy | Cookie Policy